Sardegna | speleofantasyspeleofantasy Sardegna | speleofantasyspeleofantasy
Menu

Sardegna

Eccoci qua, come non parlare di questa bellissima Isola, i miei primi passi in grotta li ho fatti proprio qui, nel lontano 1996, vidi un manifesto che proponeva un corso di Introduzione alla Speleologia, quasi per caso accettai questo appuntamento al buio, fino a poco prima avevo visto le grotte come “caverne” …”gallerie” le quali correvano si per decine, centinaia di metri, ma pur sempre orizzontali, mai avrei pensato un giorno di scendere pozzi verticali di decine di metri, passare in posti strettissimi. Quei due anni passati allo Speleo Club Cagliari, non potrò mai dimenticarli, sono ancora nella mia mente le uscite, gli amici e soprattutto le stupende grotte visitate.
Alcuni di questi luoghi che propongo sono essenzialmenti per speleologi, altri come vedrete da alcune immagini, si possono fare tranquilamente in “famiglia”.
Sono posti bellissimi, che tutto sommato si possono ancora visitare senza nessuna qualifica o attrezzatura particolare.
Voglio dedicare queste pagine ad un uomo che è nato e vissuto in questa isola, che è emigrato per lavoro e seppur lontano non ha mai smesso di amare la sua terra riuscendo a sua volta a farla amare a suo figlio..

a Zucca Antonio, mio padre .

La Grotta di Santa Barbara

La Galleria Henry

La Grotta di San Giovanni

La Grotta di Su Mannau

La Grotta di Su Palu

Isola di Tavolara