La Grotta di Santa Barbara è ubicata all'interno della Miniera di San Giovanni, fu scoperta nei primi anni 50 durante gli scavi minerari. La grotta è un unico grande vano, posta a 207 mt. s.l.m.
Avvicinamento

Arrivati in località Bindua nel Comune di Iglesias, dopo essere entrati nella zona mineraria di San Giovanni, seguire indicazioni "Grotta S.Barbara" fino ad arrivare ad uno spiazzo, qui parcheggiate l'auto.
Dalla biglietteria, a bordo di un trenino elettrico si percorre la Galleria Lheraud che si trova a quota 150 mt. s.l.m., dopo circa 300 mt. si scende nei pressi del pozzo Carolina, dove all'interno un ascensore, vi porterà su per circa 40 metri. Nelle immediate vicinanze c'è la famosa scaletta a chiocciola che da accesso alla grotta, qui salendo si noteranno i vari strati del terreno con il susseguirsi di tutte le Ere Geologiche che la Grotta ha incontrato. La Grotta si contraddistingue per la presenza di cristalli tabulari di Barite che la ricoprono interamente, rendendola Unica nel suo genere.

Sicuramente tra tutte le Grotte turistiche in Sardegna, questa merita un pò di riguardo, ricordatevi chi volesse visitare la grotta deve telefonare a IGEA S.p.a. Interventi Geo Ambientali al numero 0781.491300 dal lun. al ven. dalle ore 08.30 alle ore 17.30; la visita alla grotta è solo di martedì, comunque se siete interessanti fate una telefonata, il prezzo è di € 12,00 a persona, un consiglio... se prenotate la prima visita, cioè alle ore 09.00, avrete modo di apprenzarla a pieno in quanto a quell'ora c'è sempre (di solito) poca gente.

 

Buona visione