Menu

Grotta Zelbio

9 aprile 2017 - Lombardia

Ola…eccoci di nuovo, il GGM..ha appena ultimato il 67 corso, gli allievi sono stati bravissimi, pochissimi problemi, adesso vedremo chi rimarrà tra i nostri...

Nella tarda mattinata di sabato, lancio un appello su whats app, al fine di farmi un giretto domenica in Zelbio, ovviamente la scelta è opzionabile a secondo di chi ‘abbocca’ andremo direttamente allo scavo sopra la sala Tortona, oppure opzionabile con un giro più soft al…cunicolo della sabbia.

Dopo una serie di negazioni, arriva un papabile ….Andrea ….alias Robotronic. All’amo abbocca uno squalo..uno dei più bravi, magro, agile, veloce. Non entreremo al solito orario domenicale..in quanto Andrea lavorare non finirà prima delle 13:00

Partiamo nel primo pomeriggio e alle 15:45 entriamo nella mitica Zelbio, grotta di facile progressione…almeno per il primo pezzo. In 40 minuti siamo in diaclasis, noto Andrea parecchio in forma ma altrettanto sudaticcio.

Durante il percorso di guerra, gli racconto quello che stiamo facendo da ottobre scorso, dalla sala Tortona, allo scavo e di una probabile prosecuzione.

Lasciamo i sacchi alla base del pozzo della sala Tortona, dirigendoci verso il cunicolo della sabbia attraversando la bellissima galleria Prudenzano, ma dopo una 50 di metri dobbiamo fermarci, poiché è totalmente allagata.

Deduco molto probabilmente che la condotta sarà sicuramente tappata. 

Arriviamo alla sala finale, proseguiamo all’interno della frana, fino al punto dello scavo, passiamo a destra sotto un grosso balocco che ci permetterà di accedere ad una sala che sale fino al punto del nuovo scavo.

Usciamo ed incominciamo a scavare dall’esterno. subito lavoriamo di trapano e dopo un paio d’ore sentiamo chiaramente che i sassi scendono giù per parecchi metri, fixiamo anche un grosso balocco e lo carrucoliamo all’esterno.

ci vuole un’altra ora di scavo per liberare il nuovo passaggio, ormai attraverso il buco, spariscono anche i massi più grandi,  prossima volta, allargheremo definitivamente, creando il nuovo ingresso per lo scavo finale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *