< Speleofantasy, non solo grotta Grotta Obelix Comune:Sormano
Dislivello:-124 m
Quota:1155

Avvicinamento

Da Canzo si prende per Sormano, poi si seguono le indicazioni per il Pian del Tivano. Una volta raggiunto l’osservatorio in cima (La Colma), si scende dal lato opposto. Ad un certo punto, troviamo un rettilineo e una strada che si stacca sulla nostra destra che porta a delle cascine. La si imbocca e la si segue fino ad arrivare a una casa diroccata alla nostra sx. qui si lascia l’auto (circa 5 posti auto). Ci si incammina passando davanti a una casa sulla sx e si imbocca la valletta con torrente, la si risale e a un certo punto la valletta si biforca, stando sulla sx si continua a salire, fino a raggiungere la testata della valle dove si apre l’ingresso. Tempo di avvicinamento dalle auto: 15 minuti

SCHEDA D'ARMO

Il cunicolo d’ingresso e stretto solo per pochi metri, poi si apre e permette di alzarsi. Si cammina su massi incastrati e dopo pochi metri si giunge snelle vicinanze del pozzo.

1^ Pozzo 35 m(corda da 50 m)
2 fix sulla dx, 5 m prima dell’ingresso.
1 fix a soffitto sulla verticale
1 fix a soffitto dopo una ventina di metri sulla sx (faccia alla parete).
1 fix sempre sulla sx, su una sporgenza in corrispondenza di un salto
Per accedere al secondo pozzo, poco prima del fondo, bisogna infalarsi in una finestra alla nostra destra

2^ pozzo 20 m (corda da 40 m)
2 fix all'interno della finestraa dx
1 fix scendendo sulla parete a dx dopo un salto
1 fix a soffitto sulla verticale
1 fix a circa metà pozzo sulla sx sopra un lastrone,
sporgente sul pavimento Attenzione!!
perchè la corda potrebbe incastrarsi sotto ad un naso di roccia
lasciando poca corda a chi scende.

3^ pozzo 10 m (corda da 20 m)
Si può fare in libera, ma una corda renderebbe la discesa più sicura non esisono fix sono da mettere.
prima di arrivare alla parte terminale della grotta sulla sx c'è una strettoia nel fango che da accesso ad una risalita di 25 m , parallela al 1^ pozzo.

Se invece desideri andare verso il salto del Pedale................

Dopo la strettoia disostruita alla base del pozzo di 20 m si giunge ad una saletta con bivio: un ramo sale, l’altro scende. Il cunicolo che scende dopo una decina di metri si trasforma in una grossa galleria alta 2 m e larga 2 m. L’illusione dura solo 10 m, seguono 20 m più stretti ed infine la galleria termina su un grosso deposito fangoso posto a circa –25 m rispetto alla strettoia disostruita.
Dalla saletta una breve arrampicata (per sicurezza è presente anche un fix) su roccia marcia permette di accedere ad un piccolo cunicolo orizzontale, cui segue una grossa risalita in interstrato con larghezza media di 4 m e altezza di 2 m. Dopo circa 40 m si giunge al Bivio dello Strip, strettissimo cunicolo lungo una trentina di metri. Poco dopo una risalita di 7m (sono presenti 3 fix) conduce ad una grossa galleria che termina con un enorme masso incastrato (3x1x1 m), superato il quale vi è un'altra arrampicata di 3.5 m (Salto del Pedale, sono presenti 2 fix). La galleria prosegue per una ventina di metri sino a terminare in una grossa frana.
Da qui si diparte anche un camino alto 12 m che termina in uno stretto cunicolo lungo qualche metro (presenti più fix).
Appena prima della saletta col bivio è presente anche un altro ramo, che dopo una decina di metri giunge ad una saletta di 10x4 m alta 4 m. Sopra parte una galleria lunga una trentina di metri che però purtroppo termina.